Ongoing Activities
16218
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16218,bridge-core-3.1.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.1,qode-theme-bridge,qode-wpml-enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-7.1,vc_responsive

Ongoing Activities

Workshop – Offshoring, reshoring e strategie di sviluppo locale durante la polycrisi nella nuova geografia del commercio internazionale

 

Nella mattinata di mercoledì 21 giugno 2023 a Bologna si svolgerà il workshop sul tema: “Offshoring, reshoring e strategie di sviluppo locale durante la polycrisi nella nuova geografia del commercio internazionale”.

 

Nella prima sessione, presieduta da Riccardo Leoncini, Gianmarco Ottaviano (Università Bocconi, Milano) terrà il keynote speech su “Friendshoring: dal multilateralismo agli accordi commerciali tra paesi amici”. La discussione verrà introdotta da Francesca Spigarelli (Università di Macerata).

 

Nella seconda sessione si terrà una tavola rotonda dedicata al tema “Implicazioni su politiche e strategie di sviluppo locale”. Alla tavola rotonda, presieduta da Gilberto Antonelli, partecipano: Silvano Bertini (Regione Marche); Giulio Cainelli (Università di Padova); Lucia Tajoli (Politecnico di Milano); Giuseppe Coco (Università di Bari); Luca Rossi (Confindustria Emilia-Romagna).

 

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO

Workshop – The use of patents in economic research

 

il 23 maggio 2023 si svolgerà a Bologna (presso la sala delle Armi di Palazzo Malvezzi) il workshop su “The use of patents in economic research”.

Vi saranno due keynote session con Bronwin Hall (University of California, Berkeley) e Fabio Montobbio (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano).

Seguiranno due sessioni con la presentazione di lavori sull’argomento.

 

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO

Workshop – Realtà e prospettive dei percorsi di cooperazione e sviluppo

 

Il giorno lunedì 17 aprile 2023 dalle ore 15 alle ore 17 presso l’Aula Ruffilli di Palazzo Hercolani in Strada Maggiore 45 (40125 Bologna) si svolgerà il Workshop sul tema “Realtà e prospettive dei percorsi di cooperazione e sviluppo”.

 

 

CLICCA QUESTO LINK PER SCARICARE IL PROGRAMMA

 

CLICCA QUESTO LINK PER SCARICARE LA CONCEPT NOTE

 

CLICCA QUESTO LINK PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DI ANNA CERVI

Wage Determination:
A Research Agenda for Labor Economics Issues

 

Aula Carracci – Palazzo Magnani
via Zamboni 20, Bologna
October 27th 2022

 

 

 

SCARICA IL PROGRAMMA

Il 29 marzo 2022 presso Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bolognanell’ambito della rubrica “Accademia Punti di vista” è stato presentato il libro «Come potrebbe essere il domani. Perché la scienza può
rendere il nostro futuro migliore» di Massimo Inguscio e Gabriele Beccaria, Rizzoli BUR 2021.

Gilberto Antonelli ha svolto una delle tre discussioni previste, di cui cliccando il seguente link è possibile scaricare la presentazione

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE DELL’INTERVENTO DEL PROF. GILBERTO ANTONELLI

Almalaurea

XXIII Rapporto di AlmaLaurea “Profilo e condizione occupazionale dei laureati: percorsi di transizione”

 

Il 18 giugno 2021 presso l’Università di Bergamo si è tenuto il Convegno di presentazione del XXIII Rapporto di AlmaLaurea “Profilo e condizione occupazionale dei laureati: percorsi di transizione”.
Nel suo ambito ha avuto luogo la Tavola Rotonda su “L’incontro fra saperi e discipline” in cui Gilberto Antonelli ha svolto una delle due discussioni previste di cui si può qui scaricare il testo.

 

SCARICA IL TESTO DELLA DISCUSSIONE DEL PROF. GILBERTO ANTONELLI

Webinar (17th March 2021 9 a.m.) – The EU-China Comprehensive Agreement on Investment
A First Round of Reflection in Interdisciplinary Perspective

 

L’agreement è il frutto di una lunga trattativa, avviata nel 2013, che ha conosciuto passaggi importanti, in particolare negli ultimi due anni e che ha trovato nella complessa congiuntura attuale un primo punto di approdo.

Mentre proseguono i lavori per la definizione del regime degli investimenti alla luce dell’accordo, vogliamo iniziare a riflettere e discutere di questo documento che Ursula von der Leyen ha definito “una pietra miliare nelle relazioni con la Cina”.

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE DELL’INTERVENTO DEL PROF. GILBERTO ANTONELLI

Gilberto Antonelli e Andrea Morrone – La riforma del MES:
una critica economica e giuridica

 

In questo scritto vorremmo fare un esperimento. Discutere del MES sia nella dimensione europea sia in quella nazionale ricorrendo agli strumenti propri delle nostre discipline di elezione. La nostra critica al MES, pertanto, sarà condotta cercando di tenere insieme teoria e applicazioni sia dal punto di vista economico sia da quello giuridico. Le due prospettive vorrebbero leggere la riforma del MES collocando il discorso in uno sfondo che non è soltanto quello degli strumenti di assistenza finanziaria alla stabilità economica macroeconomica, ma, soprattutto, quello più ampio dell’orizzonte (sociale e politico) del processo di integrazione europea.

 

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF

Patrizia Fariselli – La Cina nel mercato globale. Tasselli di un puzzle in progress

 

Il volume è frutto del lavoro di un gruppo di laureati che negli ultimi anni ha analizzato le dinamiche dell’innovazione della Cina sotto diversi aspetti: il tutto nell’ambito dell’insegnamento di Economia dell’Innovazione nel Corso di laurea in Lingue Mercati Culture dell’Asia (LMCA) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC).  Il volume è ora disponibile su AMS ACTA.

 

VAI ALLA PAGINA DEDICATA AL VOLUME SU AMS ACTA

Giovanni Pegoretti e Maria Tsouri – Un’analisi delle reti di conoscenza in Trentino

 

La letteratura sui sistemi regionali di innovazione (RIS) ha messo in luce l’importanza delle reti di conoscenza. Le analisi empiriche hanno mostrato il ruolo cruciale di taluni attori, la cui identificazione dipende, caso per caso, dalla loro collocazione all’interno del network e dalle caratteristiche di quest’ultimo. Nell’articolo (scaricabile dal seguente link) vengono identificati gli attori più influenti all’interno del sistema di innovazione nell’ambito dell’ICT in una regione specifica, il Trentino, per mezzo dell’analisi della sua rete di conoscenza. Analizzando tre tipologie di connessioni – che danno luogo ad altrettanti layer della rete – vengono messi a fuoco i partecipanti chiave e il loro diverso contributo alla resilienza del network.

 

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF

Riccardo Leoncini e Gilberto Antonelli partecipano dall’inizio del 2020 al Progetto PRIN “Where is Europe going? Paths and perspectives of the European federalizing process”.

 

In questo ambito e nel Webseminar “Dove va l’Europa ai tempi del Coronavirus?”, svoltosi nell’aprile del 2020, hanno prodotto due lavori.

 

Riccardo Leoncini ha scritto l’Editoriale del n. 12 della rivista Federalismi .it, uscito il 29 aprile, con il titolo “Verso il post emergenza Covid-19: Business as usual o nuove opportunità?”

 

SCARICA L’EDITORIALE IN PDF

 

Gilberto Antonelli ha scritto il saggio “Dal contenimento della crisi ad una innovazione strutturale per l’Europa unita”, pubblicato sul numero speciale della rivista Federalismi.it, Focus – I dieci anni del Trattato di Lisbona, N. 19, Parte V, uscito 17 giugno 2020.

 

SCARICA IL SAGGIO IN PDF

ANNULLATO

Patrizia Fariselli (Università di Bologna) – 25 marzo 2020 – CONVEGNO

 

La Cina nel mercato globale
Tasselli di un puzzle in progress

Convegno organizzato da Patrizia Fariselli. L’iniziativa a cui collabora anche Riccardo Leoncini ha lo scopo di valorizzare i risultati conseguiti da un gruppo di laureati che negli ultimi anni ha analizzato le dinamiche dell’innovazione della Cina sotto diversi aspetti: il tutto nell’ambito dell’insegnamento di Economia dell’Innovazione nel Corso di laurea in Lingue Mercati Culture dell’Asia (LMCA) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC). L’intenzione è quella di dare visibilità al capitale di conoscenza accumulato in modo frammentario, di ricompattarlo in un convegno e, in parallelo, in un libro. Romano Prodi ha aderito all’iniziativa e il suo intervento concluderà il convegno.

 

SCARICA L’INDICE DEL VOLUME IN CORSO DI PUBBLICAZIONE

 

 

A CAUSA DELLA CRISI PANDEMICA IL CONVEGNO È STATO ANNULLATO

Almalaurea

ANNULLATO

 

Boike Rehbein (Università Humboldt di Berlino) – INDAGINE

 

Social fragmentation, inequality and inclusion

L’indagine viene svolta in collaborazione con AlmaLaurea sotto la supervisione di Marina Timoteo, vi partecipano anche Gilberto Antonelli e Giovanni Guidetti. I risultati dell’indagine verranno presentati nel convegno annuale di AlmaLurea programmato presso l’Università di Bergamo il 5 giugno 2020.

 

A CAUSA DELLA CRISI PANDEMICA IL CONVEGNO È STATO ANNULLATO

 

 

Gilberto Antonelli, Filippo Civilini, Giovanni Guidetti e Giovanni Pegoretti – PROPOSTA DI PUBBLICAZIONE PRESSO LA CASA EDITRICE ELSEVIER

 

The worth of skills

Structural innovation, knowledge reorganization and jobs shifts in the different stages of globalization

 

SCARICA L’INDICE DEL VOLUME IN PDF

 

SCARICA IL “RATIONALE” DEL VOLUME IN PDF

CUPL-logo

ANNULLATO

 

A cura di Riccardo Leoncini e Wenshuang Yu – Con la collaborazione di Gilberto Antonelli, Jie LAN, Luca Cattani e Giovanni Guidetti – RICERCA

 

Green regulation, green investments and innovation for sustainable production processes.

The case of steel production in China and the EU

 

Era in programma che il progetto di ricerca fosse presentato al convegno “Rising to the challenges of rapid market transitions”, presso l’Università di Groningen (Paesi Bassi) il 6 e 7 luglio 2020, ma la crisi pandemica ne ha comportato la sospensione.

 

A CAUSA DELLA CRISI PANDEMICA IL CONVEGNO È STATO ANNULLATO