Sabato 11 maggio 2019 – Il Prof. Gilberto Antonelli a CERVIARCHITETTURA
16176
post-template-default,single,single-post,postid-16176,single-format-standard,bridge-core-3.1.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.1,qode-theme-bridge,qode-wpml-enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-7.1,vc_responsive

Sabato 11 maggio 2019 – Il Prof. Gilberto Antonelli a CERVIARCHITETTURA

Sabato 11 maggio 2019 – Il Prof. Gilberto Antonelli a CERVIARCHITETTURA

L’Ordine degli Architetti della Provincia di Ravenna promuove un evento di confronto e dialogo su temi legati all’identità dei luoghi, alla rigenerazione del territorio e al ruolo dell’architetto.

 

L’obiettivo della manifestazione è quello di una rinascita culturale e di un’acquisizione di consapevolezza in grado di determinare il senso di appartenenza alla comunità. Significa entrare nei luoghi che sono elementi vitali delle dinamiche urbane dove il progetto diventa tramite e rinnovamento della società per il benessere condiviso.

Sabato 11 maggio, dalle ore 12:15 alle 12:45, il Prof. Gilberto Antonelli (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Giuridiche – SDIC) terrà un intervento dal titolo:

 

Città e comunità sostenibili tra sviluppo locale e globale

 

Di seguito un breve estratto:

 

La via di una rigenerazione sostenibile è costellata di trappole concettuali sull’identità dei luoghi, e non può prescindere dalla scelta di orizzonti temporali appropriati, di priorità ben calcolate e di termini di paragone anche internazionali, pena la caoticità delle strategie d’intervento.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO